Lingua

Spagnolo

Inizio

Luglio 2024

Frequenza

Part-time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Settimane

Un processo di apprendimento dinamico incentrato sulla co-creazione di un progetto pratico legato alla realtà sociale di Barcellona.

Il corso estivo in Design for Social Impact è un corso di 3 settimane per immergervi nei fondamenti del design sostenibile in cui imparerete a utilizzare tutti gli strumenti necessari per sviluppare proposte di innovazione sociale.  

In questo corso, vi impegnerete a svolgere un ruolo critico nel processo di design per contribuire a costruire un mondo più equo e sostenibile. Oltre all’estetica o alla funzionalità, acquisirete una profonda comprensione dei problemi sociali, delle loro radici e delle loro interrelazioni, trovando soluzioni a questi stessi problemi tramite l’empatia e la creatività.  

Il corso affronta questa dimensione della disciplina tramite lo sviluppo di un piccolo progetto basato su un tema specifico nel contesto di Barcellona. 

Creerete i vostri progetti in collaborazione con altri studenti, effettuerete visite fuori sede e lavorerete a contatto con professionisti, enti e gruppi del settore sociale.  

Le informazioni per decidere

Un’esperienza di apprendimento dinamica per sviluppare progetti innovativi utilizzando la co-creazione, in collaborazione diretta con i soggetti attivi nell’ambito del sociale a Barcellona.  

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare un progetto finale che offra una soluzione che abbia un impatto a livello sociale, stimolando un dibattito critico sulla nostra realtà. 

Il corso è strutturato in tre fasi: presentazione della questione, visite e contatti con i soggetti attivi in ambito sociale e sviluppo di un prototipo per applicare quanto appreso durante il corso.   

 

· Persone con una laurea o un diploma in qualsiasi campo del design, dell’amministrazione aziendale o del marketing e della comunicazione. 

· Imprenditori del settore della moda alla ricerca di un nuovo approccio più sostenibile in termini di processi produttivi, tecniche e metodologie. 

·Professionisti con comprovata esperienza nel campo del design o della gestione aziendale, della sostenibilità, della responsabilità sociale d’impresa, della comunicazione o del marketing che desiderano portare il proprio sviluppo professionale a un livello superiore.  

·Persone che desiderano esplorare questa branchia del design con l’obiettivo di completare il Master di primo livello in Sustainable Design and Social Impact. 

 

Questo corso risponde alla crescente esigenza di sviluppare progetti che abbiano un impatto sociale positivo in un contesto in continua evoluzione, per cui il know-how acquisito è estremamente utile in diversi ambiti e per vari profili professionali.  

La durata e il formato del corso consentono una rapida immersione nell’ecosistema di questo settore, in modo da acquisire le basi e gli strumenti necessari per co-creare un progetto legato alla realtà sociale di Barcellona.   

Inoltre, la natura cooperativa del corso vi aiuta a sviluppare competenze trasversali (empatia, comunicazione, ascolto attivo, ecc.) e a entrare in contatto con le origini di questa dimensione del design che affonda le sue radici nell’attivismo e nella protesta.   

Il contatto diretto con i professionisti del settore, attraverso l’analisi dei modelli di business dell’imprenditoria sociale sostenibile e la collaborazione diretta con i soggetti attivi nell’ambito del sociale, è un altro dei punti di forza di questo corso.  

Programma di studi

Fase 1: Rapporto diretto 

Presentazione della questione. Durante la prima settimana acquisirete le basi teoriche e concettuali per affrontare la questione. 

 

Fase 2: Il singolo all’interno di un contesto 

La seconda settimana prevede visite all’interno di un contesto e contatti con le comunità e i soggetti coinvolti per presentare l’area su cui si concentrerà il progetto e considerare le possibili linee d’azione.  

 

Fase 3: Insieme come una comunità 

Nella fase finale, si utilizzano strumenti di co-creazione e cooperazione e si sviluppa un prototipo che mette a frutto il know-how acquisito. 

 

News